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Bagagli smarriti o in ritardo

Per assicurarvi un servizio migliore, Air Transat è membro del sistema WorldTracer SITA (tracciamento e gestione dei bagagli). Se dovessero mancare uno o più bagagli all'arrivo, un agente di assistenza ai passeggeri sarà lieto di aiutarvi a compilare sul posto un modulo di reclamo. È importante fornire all'agente una descrizione quanto più dettagliata dei bagagli smarriti. L'informazione ricevuta verrà poi trasmessa al sistema di tracciamento del bagaglio WorldTracer che è al servizio della maggior parte delle compagnie aeree. Il rappresentante locale vi contatterà durante la vostra permanenza per tenervi aggiornati sull'evoluzione delle ricerche. Sarà in grado inoltre di informarvi dei limiti relativi ai rimborsi offerti per le eventuali spese sostenute a causa dello smarrimento dei bagagli.

Potete anche ottenere informazioni in linea sull'andamento della ricerca del bagaglio smarrito o in ritardo grazie al sistema di tracciamento del bagaglio WorldTracer. Inserite il numero di riferimento del modulo da voi compilato e il vostro cognome per accedere alla pratica. Ciò vi consente di visualizzare: (1) se il vostro bagaglio è stato ritrovato e (2) se sono stati presi dei provvedimenti per la riconsegna del bagaglio. Il sistema vi permette anche di comunicarci qualsiasi informazione complementare.

In caso di bagaglio smarrito o consegnato in ritardo

Per valutare in maniera esaustiva la vostra segnalazione, vi chiediamo di inviarci all'indirizzo sotto riportato i seguenti documenti: il rapporto di irregolarità bagaglio (PIR) che vi è stato consegnato (in originale), una copia del biglietto elettronico, eventuali ricevute e qualsiasi altra documentazione giustificativa pertinente nonché una breve descrizione della situazione comprendente i particolari che ritenete importante farci pervenire. Nel caso in cui il bagaglio vi sia stato consegnato in ritardo, la vostra richiesta deve essere inoltrata non oltre 21 giorni dalla data in cui vi è stato consegnato; in caso di perdita del bagaglio, entro 30 giorni dalla data in cui questo avrebbe dovuto essere consegnato.

Quando saranno stati reperiti i bagagli, vi verranno recapitati il prima possibile. Il modulo compilato dall'agente di assistenza ai passeggeri riporta un numero di telefono locale che potete chiamare per ottenere informazioni relativamente alla ricerca dei vostri bagagli.

Voli internazionali: Tratteremo ogni reclamo relativo ai bagagli smarriti o danneggiati in conformità con le disposizioni della Convenzione di Montréal e relative modifiche.

Limiti di responsabilità

Poiché Air Transat non ha sottoscritto l'accordo Interlinea IATA, non possiamo accettare alcun bagaglio trasferito da un altro trasportatore né possiamo trasferire dei bagagli ad un altro trasportatore. Per accertarvi che i vostri bagagli si trovino effettivamente sullo stesso volo, al momento della registrazione dovete presentarvi al banco di Air Transat del vostro aeroporto di partenza con tutti i vostri bagagli registrati. Air Transat non può essere tenuta responsabile dei bagagli che non sono stati registrati a questo punto presso la nostra compagnia. Vi ringraziamo della vostra comprensione.

Gli articoli fragili o deperibili, tra cui medicinali o dispositivi medici, denaro, gioielli, argenteria, oggetti elettronici, computer portatili, dispositivi audio/video personali, documenti negoziabili, titoli, copie di documenti di lavoro o altri oggetti di valore (diversi dai capi di vestiario), non verranno accettati come bagaglio registrato. Eventuali articoli di questo genere dichiarati o trovati nel bagaglio registrato verranno rimossi prima che il bagaglio in questione venga ammesso per il trasporto dal Vettore.
Il Vettore non potrà essere ritenuto responsabile per gli eventuali danni subiti dagli articoli fragili, di valore o deperibili nel caso in cui tali danni derivino da difetti insiti, scarsa qualità o vizi degli oggetti in questione. Gli articoli imballati in modo inadeguato o inappropriato verranno accettati a esclusiva discrezione del Vettore e, qualora accettati, il risarcimento potrebbe non essere concesso come conseguenza di quanto sopra esposto. Il Vettore rifiuta qualsiasi responsabilità per il ritardo nella consegna di eventuali articoli deperibili accettati come bagaglio registrato, tranne nel caso in cui non abbia provveduto ad adottare tutte le misure appropriate per evitare il ritardo. Consultate la tabella sottostante nella sezione Cosa potete portare per sapere quali sono le dimensioni e il peso autorizzati.

È possibile portare alcune attrezzature sportive specifiche senza costi aggiuntivi come indicato nella tabella Bagagli. Si noti che è possibile portare con sé senza costi aggiuntivi solo uno degli articoli elencati in tabella fino a un massimo di 20 kg per passeggero e il bagaglio personale e/o altre attrezzature sportive non possono essere sostituite a queste. Se l’articolo sportivo e il bagaglio personale dovessero superare il limite di peso consentito a persona, verranno applicate tariffe supplementari per il bagaglio in eccesso.

L'attrezzatura sportiva è ammessa solamente dopo la firma di un modulo di “Limited release” (a personale responsabilità del passeggero) che libera Air Transat da qualsiasi reclamo per danni. Pertanto raccomandiamo vivamente ai passeggeri di sottoscrivere un'assicurazione di viaggio prima della partenza, in modo da coprire il valore dell'insieme di questi articoli. Rivolgetevi al vostro agente di viaggio o al vostro assicuratore. Vi invitiamo a consultare la sezione Cosa potete portare per sapere quali sono le dimensioni e il peso autorizzati.

Prima dell'accettazione dei bagagli allo sportello check-in, verrà apposta un'etichetta di “Limited release” (a personale responsabilità del passeggero) sulle borse già rovinate o particolarmente usate e/o molto piene. Vi ringraziamo per la comprensione.

Air Transat farà tutto il possibile per imbarcare i bagagli registrati sullo stesso aereo in cui viaggiate. Tuttavia, nel caso in cui il bagaglio registrato venga trasportato su un volo successivo (per ragioni di sicurezza od operative), vi assicuriamo che vi verrà consegnato gratuitamente, il più rapidamente possibile, salvo nei casi in cui le leggi in vigore richiedano la vostra presenza per le formalità doganali (o alla partenza sia stato firmato un modulo di esenzione da responsabilità).

Vi invitiamo a comunicare con noi per qualsiasi reclamo relativo ai bagagli

Air Transat
Centrale Bagages
5959, boulevard de la Côte-Vertu
Montréal (Québec)
H4S 2E6
Canada

Gli agenti del Centro di Assistenza della Centrale Bagagli di Air Transat sono a vostra disposizione per aiutarvi a chiarire qualsiasi situazione relativa ai vostri bagagli al vostro ritorno. Per meglio servire i nostri clienti, la Centrale Bagagli è aperta dal lunedì al sabato. Vi preghiamo di contattarci:

Per telefono: 001-514-906-0330 +4370 oppure 1-800-388-5836 (ovunque in Nordamerica) dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00, sabato e domenica dalle 09.00 alle 17.00 (ora normale dell'est). Le persone con problemi di udito possono chiamare il numero gratuito 1-866-234-5136 (TTY) in Nord America o 514-906-5196 nell'area di Montreal.

Via fax: 001-514-906-5156

Via e-mail e attraverso il servizio in linea: cbagages@airtransat.com, per informazioni generali

recherchebagages@airtransat.com: per informazioni sui bagagli mancanti

Per vostra informazione, potete anche verificare in linea l'andamento della ricerca del vostro bagaglio smarrito, 24 ore al giorno, consultando il nostro sito internet e cliccando sul link “sistema di tracciamento del bagaglio WorldTracer”.