Flights and Packages

Minori che viaggiano non accompagnati

GUIDA RAPIDA PER I GIOVANI VIAGGIATORI SUI VOLI AIR TRANSAT

Dai 7 giorni di età (minimo) agli 8 anni

Dagli 8 agli 11 anni compresi

Dai 12 ai 17 anni compresi
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ Per potere essere ammessi al trasporto aereo sui voli Air Transat, i giovani viaggiatori in questa fascia di età devono essere accompagnati da un altro passeggero avente almeno 16 anni. In questa fascia i giovani possono viaggiare soli dietro l'acquisto del nostro Servizio per minori che viaggiano non accompagnati. Potete far riferimento alla sottostante sezione Minori che viaggiano non accompagnati, per ottenere dettagli completi sulle pratiche, i requisiti per l'identificazione, i servizi, le tariffe e i trattamenti. In questa fascia i giovani possono viaggiare soli.

Sarà per noi un piacere offrire assistenza dal gate e per il gate, anche se i giovani viaggiatori devono essere in grado di viaggiare autonomamente.

Per stare più tranquilli, potete decidere di iscrivere il giovane viaggiatore al nostro Servizio per minori che viaggiano non accompagnati. Per questo servizio sono previsti pratiche, requisiti per l'identificazione, servizi, tariffe e trattamenti specifici. Siete pregati di leggere la sottostante sezione Minori che viaggiano non accompagnati per conoscere tutti i dettagli.

SERVIZI SPECIALI PER I MINORI!

Per coloro che sono in viaggio tra l'Italia e il Canada, cliccare qui per visualizzare importanti informazioni inerenti i requisiti necessari per un affidavit.

MINORI NON ACCOMPAGNATI (dai 8 agli 11 anni)

Air Transat riserva un'attenzione speciale ai bambini dagli 8 agli 11 anni (inclusi) che viaggiano soli. Con il nostro servizio VIP verrà garantito ai nostri piccoli viaggiatori il servizio migliore, dal momento del check in fino all'arrivo a destinazione.

Importante: i bambini di età inferiore agli 8 anni possono viaggiare sui nostri voli solo se accompagnati da una persona di almeno 16 anni. Air Transat non può accompagnare un bambino a un volo (coincidenza) di un'altra compagnia aerea.

Oltre al servizio di accompagnamento e di assistenza attraverso tutte le fasi di accettazione in aeroporto, il nostro servizio VIP per i bambini non accompagnati include la scelta del posto a sedere, il trattamento prioritario dei bagagli, il kit comfort di bordo (che comprende una coperta e auricolari), una busta sorpresa e snack gratuiti dal nostro menù On Board Bistro.

Il costo di questo servizio obbligatorio VIP è di € 75 (100 $ CA) per ogni bambino non accompagnato e per ogni segmento di volo.

Per eseguire una prenotazione, contattare il nostro Centro Informazioni e prenotazione posti al numero 00800-872 672 81 entro 2 giorni dalla partenza per voli in partenza dal Canada e dal Sud ed entro 3 giorni dalla partenza per i voli che partono da città europee. Le persone con problemi di udito possono chiamare il numero gratuito 1-866-234-5136 (TTY) in Nord America o 514-906-5196 nell'area di Montreal.

Effettuare il check-in 3 ore prima della partenza al fine di completare il modulo richiesto e le procedure di controllo del bagaglio. Durante il check-in, sarà necessario fornire informazioni dettagliate sulla persona che verrà a prendere il minore all'arrivo a destinazione (nome completo, indirizzo completo e numero di telefono). Air Transat richiede un documento di identità che identifichi la persona che verrà a prendere il minore all'arrivo a conferma delle informazioni fornite nel modulo e per assicurare la salvaguardia del minore stesso. Il minore non verrà lasciato a persone diverse da quelle elencate nel modulo.
Il bagaglio del minore sarà contrassegnato da etichette speciali che renderanno semplice la sua identificazione. Il minore riceverà inoltre un portadocumenti (contenente passaporto, biglietti, moduli per la dogana, ecc...) da portare al collo, in modo tale da poterlo identificare come minore non accompagnato.
Un rappresentante Air Transat accompagnerà il minore VIP durante le varie fasi di imbarco. Il minore non sarà mai lasciato solo; il personale Air Transat sarà sempre presente per prendersi cura di lui.
Il genitore, o la persona che accompagna il minore presso l'aeroporto, dovrà rimanervi fino al momento del decollo del velivolo, previa conferma di un agente Air Transat.

Imbarco prioritario

Tutti i minori che viaggiano non accompagnati effettuano l'imbarco prioritario su tutti i nostri voli.
Durante le fasi di imbarco, il minore avrà la possibilità di conoscere il responsabile dei servizi di bordo. Il responsabile dei servizi di bordo accompagnerà il minore al posto che gli è stato riservato e gli presenterà l'hostess/steward responsabile della sezione della cabina in cui si trova; successivamente, provvederà ad illustrare al minore le procedure di sicurezza.

Durante il volo

Il personale di bordo si occuperà del minore durante l'intera durata del volo, assicurandosi che quest'ultimo stia bene in ogni momento.

All'arrivo

Una volta arrivato a destinazione, il personale di bordo presenterà il minore non accompagnato al personale di terra di Air Transat.
Il rappresentante Air Transat provvederà quindi ad accompagnare il minore presso la dogana/ufficio immigrazione e presso l'area di ritiro bagagli.
Una volta sgombrata l'area di arrivo, il rappresentante Air Transat controllerà l'identità della persona presente a destinazione utilizzando le informazioni presenti nel modulo compilato dal genitore/accompagnatore e ne richiederà il documento di identità. Nel caso in cui le informazioni non corrispondano, Air Transat provvederà a contattare il genitore/accompagnatore del minore nell'aeroporto di partenza.
Nel caso in cui non sia presente nessuno all'arrivo, verranno contattate le autorità locali. Tutti i costi previsti successivamente (pasti, sistemazione alberghiera, ecc...) saranno a carico del genitore/accompagnatore.

Preparazione del minore per il viaggio

Prima della partenza, verificare che il minore sia preparato al viaggio spiegandogli tutte le procedure previste dal momento della partenza al momento dell'arrivo. Questo contribuirà a ridurre qualsiasi tipo di ansia per il minore e per voi. Assicuratevi anche che il minore sia riposato e in grado di portare il proprio bagaglio a mano (che non dovrà essere troppo pesante); quest'ultimo dovrebbe contenere uno snack e qualche giocattolo.
Spiegate al minore come contattarvi telefonicamente in caso di necessità. Infine, assicuratevi che la persona presente all'arrivo conosca tutti i dettagli del volo e sia a conoscenza delle formalità necessarie per il recupero di un minore non accompagnato (la persona in questione dovrà ad esempio fornire un documento di identità, firmare il modulo e assumersi la responsabilità del minore).

Minori che viaggiano non accompagnati (tra 12 e 17 anni)

I passeggeri di età compresa tra i 12 e i 17 anni possono viaggiare da soli con Air Transat in qualità di "passeggeri adolescenti". Il personale farà in modo di assisterli al meglio per tutta la durata del viaggio con noi. Air Transat non può essere ritenuta responsabile del passeggero in questione in nessun momento: i passeggeri adolescenti che viaggiano da soli, infatti, non dovrebbero avere bisogno di assistenza.

I genitori e i tutori che desiderano usufruire del nostro rinnovato Servizio per minori che viaggiano non accompagnati possono farlo alla tariffa di € 75 (100 $ CA). Per questo servizio sono previsti pratiche, requisiti per l'identificazione, servizi, tariffe e trattamenti specifici.

Le linee guida per l'imbarco di Air Transat, descritte sopra, si applicano anche ai passeggeri adolescenti.